April 22, 2021 info@gcmconsulting.it Language: - -
Stefano Celletti – Associate Partner

 

Stefano Celletti

Ha lavorato per più di 25 anni in USA, Spagna, Cina e Italia all’interno di piccole e medie imprese, a conduzione familiare o facenti parte di gruppi multinazionali, sia come executive che come consulente strategico.

Esperto in turnaround nonché nel rilancio e sviluppo internazionale di aziende attraverso le leve del riposizionamento strategico commerciale, riorganizzazione aziendale, razionalizzazione dei costi e semplificazione dei processi utilizzando sempre un approccio imprenditoriale. Ha lavorato in numerosi settori tra cui beni di consumo, chimico/farmaceutico e vetro.

Ha iniziato la sua vita professionale in Montedison (un tempo il principale gruppo conglomerato italiano nel settore Agroindustriale / Chimico), lavorando in diverse realtà come Ferruzzi (trading di commodities), Nikols (assicurazioni), Antibioticos (API farmaceutica), in Italia e Cina.

Successivamente sviluppa le sue competenze di management consultant presso Kearney, gestendo diversi progetti per le pratice Operation e Automotive in Italia e negli USA.

Nel 2003 inizia a far parte del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Torino 2006 come Executive Director responsabile della produzione radiotelevisiva. Alla fine del 2006 si trasferisce negli Stati Uniti per gestire il turnaround industriale e commerciale del leader americano (Deroma) dei vasi per piante. Nel 2011 si trasferisce in Spagna per gestire il turnaround di un’azienda farmaceutica e biotecnologica. Mentre è in Spagna, diventa Direttore Generale di Bormioli Rocco Spagna, filiale produttiva e commerciale spagnola di uno dei leader mondiali nel settore del vetro.

Nel 2016 torna in Italia per gestire il turnaround della filiale italiana del Gruppo WMF, uno dei marchi tedeschi più conosciuti al mondo nel settore cookware/tableware, accompagnando l’azienda nella fusione con Lagostina Spa. Nel 2019 inizia a guidare il turnaround di una startup attiva nel mondo delle ceramiche siciliane dipinte a mano.

Da alcuni anni collabora come consulente esterno con CB&S Consulting e, più di recente, con GcM Consulting.

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano e il diploma post-laurea in Business Administration della Edinburgh Business School presso la Heriot Watt University. Parla fluentemente inglese, spagnolo ed ovviamente italiano.

Per contattare direttamente Stefano Celletti, scrivere a: stefano.celletti@gcmconsulting.it