May 4, 2024 info@gcmconsulting.it Language: - -

Innovation Performance Scoreboard è una metodologia  basata su 5 aree di analisi che permette di valutare il livello di Innovazione in un’Azienda

L’approccio IPS permette di focalizzarsi sui 10 driver dell’innovazione

  1. Fissare obiettivi di Innovazione misurabili e condivisi, ad es.:
    • numero di brevetti
    • fatturato da nuovi  prodotti
    • grado di soddisfazione della clientela su nuovi prodotti
  2. Definire ai massimi livelli le strategie di Innovazione ed individuare un gruppo specifico ed interfunzionale per controllarne l’applicazione
  3. Sviluppare una cultura che favorisca l’Innovazione:
    • Focus sulla motivazione
    • Condivisione di valori e norme
    • Sviluppo delle competenze
    • Favorire la creatività
  4. Formalizzare un processo per ideare, sviluppare e lanciare sul mercato nuovi prodotti e processi
  5. Gestire il processo di miglioramento continuo dei prodotti lanciati, con feed-back strutturati e continui ai team di R&S
  6. Utilizzare in modo esteso metodologie di supporto all’Innovazione per sviluppare nuovi prodotti e processi, ad es.:
    • Reverse engineering
    • Design to cost e Value analysis
    • FMEA, QFD, SPC, Conjoint analysis
  7. Individuare per ogni progetto di Innovazione obiettivi di tempo, costo e qualità analizzando le cause degli scostamenti
  8. Definire un sistema coerente di rewarding per le persone con obiettivi e bonus focalizzati sull’Innovazione
  9. Utilizzare in modo esteso l’IT per diffondere sistemi web-based di gestione del processo di Innovazione, ad es.:
    • Generazione di idee innovative
    • Analisi clienti e concorrenti
    • Sviluppo e gestione documentazione tecnica
    • Gestione carichi di lavoro e del ciclo di vita dei prodotti
    • Program e project management
  10. Monitorare costantemente i punti di forza e debolezza dei propri prodotti rispetto ai principali competitor in termini di Innovazione