April 20, 2024 info@gcmconsulting.it Language: - -

GcM Consulting ha gestito il modulo di Strategia per il Corso executive “Imprenditorialità e Management di Start-Up” presso ISTAO

Nei giorni dal 24 al 28 Settembre scorsi, GcM Consulting ha gestito uno dei sei moduli che compongono il corso in “Imprenditorialità e Management di Start UP” (istao.it/startup)

Il modulo è stato diviso in 6 parti:
Fondamenti di Strategia per le imprese e le Start-Up: analisi dell’ambiente esterno (rischi e opportunità) e dell’ambiente interno (punti di forza e di debolezza)
Strategie di sviluppo prodotto e fattori critici per il successo sul mercato e posizionamento dell’Azienda in funzione di un prodotto
Strategia di ingresso e posizionamento sul mercato: analisi di criticità e barriere
Il metodo PPMS (Prodotti, Processi, Metodologie e Servizi) come strumento per analisi delle strategie e per la gestione dello sviluppo del prodotto
Lo SDT (Strategy Design Tool) per Start-Up, uno strumento per la valutazione e lo sviluppo aziendale
Riepilogo finale con Open Innovation in pratica

Le giornate sono state arricchite dalle testimonianze di:
Fausto Martino, “Soup Ambassador” at Soup and Go (www.soupandgo.it)
Lucio Sabbadini – Fincantieri – Già Direttore Scientifico Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, La Spezia (www.dltm.it)
Francesco Casalegno titolare di “F.lli Casalegno Trophy Components” (www.trophycomponents.it)